RIEDUCAZIONE POSTURALE


La Rieducazione Posturale, meglio nota come Ginnastica Posturale, è una metodica specifica che consta di una serie di esercizi atti a riequilibrare le tensioni muscolo-legamentose del corpo.

In particolar modo, tramite un lavoro globale sul corpo, si agisce sulle zone più rigide e retratte che, nel tempo, possono causare errati compensi e dolore.

Quando è opportuno farla, perché e con chi?



Il trattamento che solitamente dà più risultati è la Rieducazione Posturale Globale (RPG) metodo Souchard. Questa metodica si basa sull’individualità, consistendo in un trattamento “cucito su misura” sul bambino; sulla globalità, attraverso delle posture che ci permettono di mettere in relazione tutte le parti del corpo; sullo stretching globale attivo, una tecnica inserita all’interno della metodica, per mantenere le correzioni effettuate e prevenire il progredire, ove possibile, della patologia.

In tutti i casi in cui il nostro corpo ci invia messaggi silenziosi (da non trascurare), che qualcosa sta cambiando.

L’uomo è alla continua ricerca del suo equilibrio, siamo continuamente soggetti a “numerose forze interne ed esterne che tendono a perturbarlo ed il corpo adotta dei compensi fino ad esaurimento scorte”, oltre il quale subentrano inevitabilmente stress meccanico, dolore, blocchi articolari e ancora.. dolore…!



RISULTATI

Intervista RADIOnews 24

Postura post covid19.

indirizzo studio

Via Dante nr 110 Merì (Me)

98040

Italia

e-mail
cell.